martedì, luglio 19, 2011

I segreti del blog "I segreti della casta"



Ciao a tutti. E' un bel po di tempo che non scrivo più, ma ultimamente mi è tornato il desiderio di prendere la tastiera e strapazzarla un po. Di cosa vi parlo? "I segreti della casta", il blog che ha conquistato la bellezza di 300.000 visite in meno di 48 Ore. Il fantomatico SpiderTruman, è un ex dipendente precario che conosce gli sporchi traffici della politica e decide di diffondere le sue conoscenze di malapolitica usando la rete. Ne è venuto fuori il fenomeno mediatico più interessante di questa settimana. Volevo cercare di comprenderne luci ed ombre ..... e condividere con voi alcuni dubbi.
La mia opinione è che tutto ciò che è stato riportato sia vero, ma anche fortemente manipolato per qualche sorta di interesse. Non è un'opinione politica, è un'opinione personale.
Iniziamo dal messaggio mediatico. Sembra costruito ad arte da un sarto di comunicazione sociale. La sintesi è: "La politica è sporca" "I politici sono dei ladri", ma non è riportato con questa semplicità. E' articolato con maestria ed astuzia. E' stato confezionato usando la comunicazione sociale stratificata. E di cosa si tratta?
Si tratta di metodologie comunicative che permettono la diffusione ad effetto domino delle informazioni. Avete presente come si diffondono le leggende metropolitane? Ecco il meccanismo è lo stesso. Vediamo come funziona:
Il cuore del messaggio viene arricchito con degli strati che ne assicurano la diffusione.

Il primo strato. Il concetto...
Costituisce il cuore del messaggio. Contiene il concetto da diffondere, la notizia. Nel nostro caso la notizia è che ci sono dei privilegi della casta politica assolutamente inaccettabili. Con questo tipo di formulazione, però, probabilmente non avrebbe avuto molto seguito. Quindi sono state usate delle circostanze precise. "Come tutti possono ottenere l'auto blu" ad esempio. Oppure "Il vergognoso affitto di Palazzo Marini". Notizie esclusive .... che trasformano tutto in un gossip. Ed alla gente piace il gossip.

Il secondo strato. Il supporto....
Serve a dare al lettore fiducia e sicurezza sulle fonti, a documentare la storia. Cosa c'è di meglio di un dipendente precario che ha lavorato all'interno dei palazzi del potere per una decina d'anni?

Il terzo strato. L'esempio.....
E' lo strato che supporta tutta l'impalcatura mediatica. Lo scopo è creare empatia nel lettore. Immedesimazione. Vicinanza sociale e mentale con chi racconta la vicenda. Cosa ci dice il nostro Spidertruman per creare questa immedesimazione?: "Sono stato licenziato" ... "Voglio fargliela pagare". Una rivincita che è assolutamente condivisibile. E' esattamente quello che ognuno vorrebbe fare se si trovasse nella stessa situazione.
Ecco fatto. Abbiamo ottenuto una ricetta di comunicazione sociale, un cocktail esplosivo a cui tutti rispondono con "Mi piace" e "Condividi" su blog e social network. Se ci pensate ognuno di noi può costruire storie avvincenti usando questi tre strati di comunicazione......ma questa sembra davvero creata da un'agenzia di marketing.

Il business
Un altro aspetto da considerare in tutta questa vicenda è che sul blog sono presenti campagne pubblicitarie Google e banner. Questo vuol dire che per ogni visita al blog Google paga una quota al signor SpiderTruman .... con 300.000 visite in due giorni si possono fare dei bei soldini. In dieci giorni si potrebbe arrivare a quasi un milione di visitatori. Di sicuro la pagina è stata un successo. SpiderTruman ha indovinato modi, tempi ed anche strumenti.

Che conclusioni ne possiamo trarre? Che la rete continua ad essere un mezzo dalle dinamiche sociali assolutamente diverse da tutti gli altri. Che le notizie pubblicate probabilmente sono reali, ma che il fenomeno mediatico, forse, è stato studiato a tavolino. Probabilmente lo sapremo nei prossimi giorni, intanto godiamoci l'evolvere della storia, ed impariamo cosa si può fare usando la comunicazione in modo creativo.

Nessun commento: